Nutrire la vita

Noi viviamo ripiegati sulle occupazioni più infime, prigionieri di una ristretta quotidianità utilitarista, dove la vita smarrisce il suo respiro profondo. Se perdiamo la capacità di aprire gli occhi e di estasiarci davanti al meraviglioso spettacolo del creato, perderemo l’entusiasmo per la lode. Esiste una leggerezza che ci è necessario apprendere, una trasparenza che dilati l’anima. E che è, in fondo, ciò che ci permette di attraversare la notte, le avversità e le contraddizioni, con gli occhi fissi sulla piccola fiamma della speranza.”

Così scrive Josè Tolentino Mendonça, scrittore, poeta, teologo portoghese. E come non sentire un’eco del nostro cammino in queste parole? come non incuriosirsi e cercare di conoscerlo e farlo venire a Romena? Ci avevamo provato per il convegno di luglio, ma impegni urgenti e improrogabili non gli avevano consentito di venire. Lo avremo invece con noi al convegno “Nutrire la vita” il 15-16 settembre prossimi, fresco della nomina ad Arcivescovo di Suava da parte di papa Francesco.

Forse alcuni lo conoscono attraverso i suoi editoriali su L’Avvenire, piccole perle di profondità, spiragli di luce che aprono a nuove intuizioni, a semplici e più profonde percezioni. Ma sarà per tutti un piacere ospitarlo ed ascoltarlo a Romena, sarà un altro brivido da cui lasciarsi percorrere: un brivido che correrà lungo nostre schiene, come una benedizione.
Le iscrizioni al convegno sono aperte…

Info e iscrizioni: Tel. 339 7055339

(Lun-Mer-Ven orario 15,30-18,30)

convegni@romena.it 

#NUTRIRELAVITA

Quali sono gli ‘alimenti’ naturali, umani, spiritali che sostengono la nostra vita? Cosa ci serve per nutrire il nostro quotidiano? Il prossimo convegno di Romena apre nuovi, importanti interrogativi su ciò che davvero ci serve per star bene al mondo.

“Nutrire la vita” è infatti l’appuntamento in programma sabato 15 e domenica 16 settembre

Tra gli ospiti JOSÈ TOLENTINO MENDONÇA

Sacerdote e poeta, è una delle voci più autorevoli e note della cultura portoghese. La sua scrittura prende spunti e immagini da molti registri di linguaggio, in particolare da quello poetico, letterario e filosofico. Le sue poesie e i suoi saggi gli hanno valso vari riconoscimenti e traduzioni in numerose lingue. Nel 2014, non a caso, ha rappresentato il Portogallo nella Giornata Mondiale della Poesia. Attualmente è Vice-Rettore e Docente dell’Università Cattolica di Lisbona. E’ stato lui quest’anno a guidare gli esercizi spirituali di Quaresima davanti a Papa Francesco.

www.romena.it

Soul: JOSÈ TOLENTINO MENDONÇA

One thought on “Nutrire la vita

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s